mercoledì 26 agosto 2009

Salvador - 26 anni contro

anno: 2007   
regia: HUERGA, MANUEL
genere: storico
con Daniel Brühl, Tristán Ulloa, Leonardo Sbaraglia, Leonor Watling, Ingrid Rubio, Celso Bugallo, Mercedes Sampietro, Olalla Escribano, Carlota Olcina, Bea Segura, Andrea V. Rossotto, Jacob Torres, Joel Joan, Pau Derqui, Oriol Vila, Jordi García, Biel Durán, Andrea Ros, Carlos Fuentes, Manel Barceló, Joaquín Climent, Aida Folch, William Miller, Simon Bellouard, Marc Rodríguez
location: Spagna   
voto: 6,5

Nel 1974 Salvador Puig Antich (Bruhl, l'attore che si era fatto notare con Goodbye Lenin) fu l'ultimo condannato alla garrota dal regime di Franco, in Spagna. Il film di Manuel Huerga ricostruisce le atmosfere di quegli anni con uno stile classico e sobrio, raccontando prima l'epoca dell'attività svolta dal protagonista presso il Movimiento Ibèrico de Liberaciòn (MIL), formazione di estrema sinistra che si autofinanziava attraverso le rapine, per passare poi a raccontare il periodo del carcere e infine la mobilitazione nazionale e internazionale per salvare la vita a Salvador.
Opera di forte impegno politico, Salvador è assai più convincente nelle parti più intimiste - quelle in cui si racconta il dolore dei familiari e dei compagni di lotta ma anche quello del secondino - che non in quelle più propriamente storiche, che sembrano occhieggiare a certi stilemi hollywoodiani senza averne la potenza iconografica. Una certa prolissità e il cedimento al sentimentalismo tolgono valore a un film comunque di grande interesse, che racconta la tragedia di uno dei tanti martiri del trentennio orribile di storia iberica.    

Nessun commento:

Posta un commento