giovedì 27 agosto 2009

2 giorni a Parigi (Deux jours à Paris)

regia: DELPY, JULIE    genere: commedia  
con Julie Delpy, Adam Goldberg, Daniel Brühl, Marie Pillet, Albert Delpy, Aleksia Landeau, Adan Jodorowsky, Alexandre Nahon, Verónica R. Moreno, Ludovic Berthillot, Chick Ortega  
location: Francia
voto:5

Reduci da una vacanza a Venezia, Jack (Goldberg) e Marion (Delpy) fanno tappa a Parigi prima di rientrare in America, dove vivono. Lui è un arredatore d'interni ipocondriaco e tachilalico, lei una fotografa con una spiccata attitudine alle bugie. I due giorni parigini diventano per Jack l'occasione per entrare nel passato di Marion e scoprirne gli altarini.
Al suo esordio dietro la macchina da presa l'attrice Julie Delpy trova una chiave piuttosto originale per raccontare il confronto tra culture filtrandolo attraverso il prisma del rapporto di coppia. C'è molto di francese, da una certa inclinazione intellettuale al gusto per le tematiche trattate in modo insolito, quella del sesso su tutte. Ma ci sono anche i dialoghi caustici à là Woody Allen, spesso inutilmente serrati, molti luoghi comuni e un fastidioso doppiaggio che alterna per metà del film l'italiano al francese, elemento che penalizza questo lungometraggio sul meticciato culturale che ha comunque molti momenti gustosi, pur essendo percorso da una vena dissimulatamene tronfia.    

Nessun commento:

Posta un commento