martedì 19 maggio 2009

Angeli & Demoni (Angels & Demons)

anno: 2009       
regia: HOWARD, RON 
genere: giallo 
con Tom Hanks, Ewan McGregor, Ayelet Zurer, Stellan Skarsgård, Pierfrancesco Favino, Nikolaj Lie Kaas, Armin Mueller-Stahl, Thure Lindhardt, David Pasquesi, Cosimo Fusco, Victor Alfieri, Franklin Amobi, Curt Lowens, Bob Yerkes, Marc Fiorini, Carmen Argenziano, Elya Baskin, Howard Mungo, Rance Howard, Steve Franken, Gino Conforti    
location: Italia
voto: 5 

Dal CERN di Ginevra una setta di dissidenti cattolici nota come "gli illuminati" per vendicarsi delle purghe subite in passato ruba dell'antimateria con l'intento di fare esplodere il Vaticano durante il conclave e dopo avere organizzato il rapimento dei quattro cardinali più quotati per diventare il nuovo Papa. Il professor Langdon (Hanks) - un esperto di simbolismo e storia della Chiesa - viene chiamato per cercare di anticipare le mosse dei "terroristi", non senza spargimento di sangue.
Dopo Il codice Da Vinci, Ron Howard firma un altro blockbuster dopo l'interessante parentesi di Frost/Nixon, tornando a Dan Brown e portando sul grande schermo una storia ingarbugliatissima, nella quale simbolismi, citazioni storiche, riferimenti colti e morbosità granguignolesche si avvicendano in una girandola vorticosa. L'intreccio della pagina letteraria ha il merito di mantenersi in equilibrio tra Storia e leggenda, ma una volta trasferito su pellicola diventa eccessivamente verboso ed esplicativo. Roma è fotografata in tutto il suo splendore, montaggio e scenografie esprimono un cinema di alto profilo professionale ma la vicenda raccontata lambisce percorsi involontariamente grotteschi, come quando il camerlengo si libra nel cielo per poi lanciarsi col paracadute. Per la cronaca, il Vaticano ha negato le riprese sicché San Pietro è stata ricostruita in studio (e col computer)!    

Nessun commento:

Posta un commento