mercoledì 21 gennaio 2009

Le luci della sera (Laitakaupungin valot)

anno: 2006   
regia: KAURISMÄKI, AKI  
genere: grottesco  
con Janne Hyytiäinen, Maria Heiskanen, Maria Järvenhelmi, Ilkka Koivula, Juhani Niemelä, Sergei Doudko, Andrei Gennadiev, Arturas Pozdniakovas, Sulevi Peltola, Sesa Lehto, Jukka Rautiainen, Antti Reini, Neka Haapanen, Santtu Karvonen, Tommi Korpela, Kati Outinen, Pertti Sveholm, Silu Seppälä, Matti Onnismaa, Aarre Karén  
location: Finlandia
voto: 6

Koistinen (Hyytiäinen) fa la guardia giurata presso un centro commerciale di Helsinki. La sua esistenza grigia e solitaria lo induce a fidarsi di una donna (Heiskanen) che - d'accordo con alcuni complici - lo seduce per poi commettere un furto. Koistinen finisce in prigione, perde il lavoro e viene massacrato di botte, subendo la beffa dopo l'enorme danno.
Con il suo stile inconfondibilmente laconico e straniato, la macchina da presa che aspetta pigramente i movimenti dei protagonisti, le dissolvenze in montaggio e quell'alone grottesco e naif che è la cifra primaria dello stile del regista finlandese, Kaurismaki firma una ballata minimalista terribile e malinconica sulla solitudine e sull'incapacità di reagire ai torti subiti, molto simile ad alcune sue opere precedenti e senza alcuna catarsi possibile.

Nessun commento:

Posta un commento