giovedì 31 luglio 2008

Riprendimi

anno: 2008   
regia: NEGRI, ANNA  
genere: sentimentale  
con Alba Caterina Rohrwacher, Marco Foschi, Leonardo Bono, Damiano Bono, Valentina Lodovini, Alessandro Averone, Marina Rocco, Cristina Odasso, Francesca Cutolo, Massimo De Santis, Hossein Taheri, Giulia Weber, Leonardo e Damiano Buono, Sebastiano Colla, Giacomo Giorgi Alberti, Antonio Sinisi, Antonio Serrano, Marco Calvani, Giovanna Mori, Raimondo Brandi, Pamela Sabatini, Rosa Canova, Jacob Olesen, Enzo Cocomero  
location: Italia   
voto: 7

Due ragazzi decidono di girare un documentario sul precariato nel mondo dello spettacolo come fosse un reality. Giovanni (Foschi) e Lucia (Rohrwacher), trentenni, sposati e con un figlio piccolo, si prestano all'iniziativa. Ma l'intento iniziale del documentario si trasforma nella testimonianza della frattura di un legame nuziale: Giovanni se ne va da casa, Lucia si dispera e cerca invano di riconquistarlo.
Riprendimi, originale a partire dal significato doppio del titolo ("fammi tornare con te" e "fammi delle riprese"), è un film spigliato e simpatico che porta a maturazione le potenzialità intraviste nell'opera di esordio della regista, In principio erano le mutande. Molti dettagli della vicenda sono inverosimili, ma l'accento posto sulla ricaduta del precariato lavorativo sui sentimenti e l'analisi dello smarrimento esistenziale dei trentenni di inizio del XXI secolo è accattivante. Anna Negri dirige senza strafare ma mostrando uno stile assai personale. A lasciare perplessi è invece lo scarto impressionante tra i due protagonisti: Alba Rohrwacher è di una naturalezza e di una bravura da brivido mentre Marco Foschi è sempre più impostato e legnoso.    

Nessun commento:

Posta un commento