mercoledì 19 giugno 2002

In principio erano le mutande

anno: 1999       
regia: NEGRI, ANNA 
genere: commedia 
con Teresa Saponangelo, Stefania Rocca, Bebo Storti, Filippo Timi, Luis Molteni, Paolo Pei Andreoli, Adolfo Margiotta, Felicitè Micezele, Paolo Serra, Emanuela Grimalda, Paolo Triestino, Dr.Felix, Rocco Barbaro, Monica Scattini 
location: Italia       
voto: 3

La 25enne Imma (Saponangelo), napoletana insidiatasi a Genova, vorrebbe a tutti i costi una relazione sentimentale. L'occasione giusta sembra presentarsi quando conosce un vigile del fuoco (Storti), la cui attenzione viene richiamata dando alle fiamme la propria abitazione. Tra malintesi e un sottofinale spiazzante, forse la vicenda imboccherà la strada giusta.
Sceneggiato dalla regista con Rossana Campo, Ivan Cotroneo, Davide Ferrario e Doriana Leondeff e liberamente tratta dall'omonimo libro della stessa Campo, il film dell'esordiente Anna Negri  sfida le intemperie di un cinema italiano in precarie condizioni di salute azzardando un tono scanzonato, sul quale la regista innesta improvvisi quanto ingiustificati balletti, fuori scena con monologhi in macchina da presa, contorsionismo narrativo. Quanto basta per indurre anche il più paziente degli spettatori a relegare il film nella fitta schiera delle opere inutili.    

Nessun commento:

Posta un commento