domenica 27 gennaio 2008

Espiazione (Atonement)

anno: 2007   
regia: WRIGHT, JOE 
genere: sentimentale 
con James McAvoy, Keira Knightley, Romola Garai, Saoirse Ronan, Brenda Blethyn, Vanessa Redgrave, Juno Temple, Benedict Cumberbatch, Felix von Simson, Charlie von Simson, Harriet Walter, Michelle Duncan, Daniel Mays, Gina McKee, Julia West, Alfie Allen, Patrick Kennedy, Ben Harcourt, Jack Harcourt, Nonso Anozie, Peter Wight, Anthony Minghella 
location: Regno Unito
voto: 6

Nell'Inghilterra degli anni '30 Robbie Turner (McAvoy), figlio istruito della governante di una famiglia aristocratica, ama - riamato - Cecilia (Knightley), primogenita di casa Tallis. Briony, ragazzina dalla fervida immaginazione e sorella minore di Cecilia, per gelosia accusa Robbie di aver stuprato una sua amichetta. Il ragazzo finisce ingiustamente in galera, quindi viene mandato al fronte, dove perde la vita per setticemia. Nel frattempo Cecilia, che continua con lui una fitta corrispondenza, diventa infermiera, ma muore sotto le bombe. Per espiare la colpa, Briony diventerà anch'ella infermiera e in seguito, scrittrice di successo, racconterà la storia romanzata di Cecilia e Robbie, rivelando davanti a un intervistatore (il regista premio Oscar Anthony Minghella) i veri risvolti della vicenda.
L'impronta di Ian McEwan c'è e si vede tutta: ancora una volta il tema è quello de L'innocenza del diavolo: sotto le spoglie di una tredicenne dalle belle speranze si nasconde la crudeltà di una natura amorale. Chi ha letto il romanzo sostiene che il regista Joe Wright abbia fatto i salti mortali per trasporlo sullo schermo: c'è da credergli, a giudicare dalla confezione del film. Espiazione comincia infatti come una storia di vendetta a sfondo sentimentale, prosegue con una lunga e tediosa parentesi bellica e si chiude in una sorta di mockumentary con una strepitosa Vanessa Redgrave. La fluidità difetta, ma il racconto si fa seguire con interesse. Meritato il premio Oscar a Dario Marianelli per la migliore colonna sonora.    

Nessun commento:

Posta un commento