sabato 5 gennaio 2008

Alla deriva (Open water 2: Adrift)

anno: 2007   
regia: HORN, HANS    
genere: dramma catastrofico    
con Susan May Pratt, Richard Speight Jr., Niklaus Lange, Ali Hillis, Cameron Richardson, Eric Dane, Wolfgang Raach, Alexandra Raach, Mattea Gabarretta, Luca Gabaretta    
location: Usa
voto: 3    

Tre coppie e una neonata partono a bordo di uno yacht per una gita in mare. Uno di loro dimentica di buttare la scaletta prima di tuffarsi e i 6 rimangono per ore in mare aperto. Per loro ha inizio una lenta agonia e una lotta contro il tempo che avrà un esito catastrofico.
Basato su fatti realmente accaduti, come avverte la didascalia dei titoli di testa, Alla deriva è lo strano sequel di un film che aveva altra storia e altri protagonisti. A differenza del suo predecessore, il film di Hans Horn si svolge nell'arco di una sola giornata, ma è altrettanto condito da dialoghi-spazzatura ai quali hanno messo mano ben quattro persone. Sicché il film ondeggia su psedo-riflessioni sul senso dell'amicizia, psicodrammi collettivi, schematismi psicanalitici e scene di isteria quasi collettiva. Ma finisce anche per essere un involontario apologo sull'imbecillità degli yuppies americani, talmente decerebrati e isterici da non riuscire a trovare una plausibile chiave di volta per uscire dal dramma.

Nessun commento:

Posta un commento