domenica 17 giugno 2007

La vera storia di Jack lo squartatore (From hell)

anno: 2001   
regia: HUGHES, ALLEN & ALBERT
genere: poliziesco
con Johnny Depp, Heather Graham, Ian Holm, Katrin Cartlidge, Robbie Coltrane, Bryon Fear, Susan Lynch, Sophia Myles, Ian Richardson, Lesley Sharp, Paul Rhys, Joanna Page, Jason Flemyng, Terence Harvey, Estelle Skornik
location: Usa
voto: 5,5

Nel 1888 un brivido percorse a lungo le strade di Londra: un efferato serial killer, ignoto e per questo soprannominato Jack lo squartatore, fece una carneficina tra le prostitute. Grazie al suo intuito e alle abbondanti fumate d'oppio che gli procurano delle visioni, l'ispettore Frederick Abberline (Depp), incaricato del caso, riuscì a riannodare una trama cospirativa fittissima che lega insieme antisemitismo, massoneria, sperimentazione psichiatrica, deliri di onnipotenza, rituali esoterici e segreti reali.
Il film dei fratelli Hughes - tratto dalla serie a fumetti di Alan Moore e Eddie Campbell - fornisce una originale chiave di lettura alle vicende di uno dei più noti e spietati assassini seriali che la storia ricordi. La regia, pur non rinunciando a qualche effettaccio ipertecnologico, è piuttosto manierata e la parte di Depp - battuto ai punti da uno stratosferico Ian Holm - ricalca quelle che lo stesso attore americano aveva interpretato ne Il mistero di Sleepy Hollow, La nona porta e Secret window. Il sale del film, a parte l'inevitabile grand-guignol elargito allo spettatore - dato il tema - con insospettabile moderazione, sta nell'ambientazione gotica di una Londra perennemente al chiar di luna, nelle cui strade serpeggiano cinismo e superstizioni.    

Nessun commento:

Posta un commento