sabato 6 gennaio 2007

Non è peccato - La quinceañera

anno: 2006   
regia: GLATZER, RICHARD
genere: commedia
con Emily Rios, Jesse Garcia, Chalo González, David W. Ross, Ramiro Iniguez, Araceli Guzman-Rico, Jesus Castanos, Johnny Chavez, Alicia Sixtos, Aris Mendoza, Dane Rosselli, Carmen Aguirre, James Claude, Art Aroustamian, Joanie Tomsky, Laura Ann Masura, Veronica Sixtos, Andrea Sixtos, Franco Delgado, Terah Gisolo, Ingrid Eggertsen
location: Usa
voto: 6

Poco prima della festa della Quinceañera, che sancisce il passaggio all'età adulta per le giovani messicane, Magdalena - che vive a Los Angeles nel quartiere di Echo Park - scopre di essere incinta. Il padre, un pastore della chiesa, la ripudia e lei va a vivere dal vecchio zio Tomas, presso il quale risiede anche Carlos, reietto, omosessuale e attaccabrighe. Tra i due si stringerà, nonostante le diffidenze iniziali, un bel sodalizio.
L'ennesimo ritratto sulla conservazione della tradizione della comunità etniche trapiantate altrove - dopo film di marca europea come Jalla! Jalla!, East is east, Un bacio appassionato e Sognando Beckham - ha come centro di gravità i messicani. Ma l'orizzonte tematico toccato dal regista Richard Glatzer si estende ben oltre, toccando tout court la questione della differenza: di etnia, ma anche di religione, di sessualità, di età.    

Nessun commento:

Posta un commento