mercoledì 27 dicembre 2006

Domenica

anno: 2000   
regia: LABATE, WILMA 
genere: drammatico 
con Claudio Amendola, Domenica Giuliano, Annabella Sciorra, Rosalinda Celentano, Valerio Binasco, Peppe Servillo, Jessica Maresca, Giuseppe Incoronato, Luana Sarno 
location: Italia   
voto: 4

A Napoli il commissario Sciarpa (Amendola), gravemente malato, è al suo ultimo giorno di lavoro. Lo aspetta l'ingrato compito di accompagnare all'obitorio la tredicenne Domenica (Giuliano), che vive in un istituto di suore, per il riconoscimento di quello che probabilmente è stato il suo stupratore. Dapprima diffidente, Domenica nel corso della giornata finisce col legarsi al commissario, vedendone una figura paterna sostitutiva.
Afasico e statico, il cinema low-cost di Wilma Labate si sofferma soprattutto sull'incisione a tutto tondo dei caratteri: il personaggio di Amedola, sfibrato ma ancora determinatissimo, e quello della ragazzina, palpitante e sincero. Ma una sceneggiatura (scritta da Sandro Petraglia, Wilma Labate e Sandro Roberti) che sembra andare a braccio è troppo poco per un film con pretese da cinema d'autore.
Nella colonna sonora, composta da Paolino Dalla Porta con la partecipazione di Paul McCandless e Antonello Salis, compare anche la splendida Conference of the birds di Dave Holland.    

Nessun commento:

Posta un commento