sabato 9 dicembre 2006

Cane di paglia (Straw dogs)

anno: 1971   
regia: PECKINPAH, SAM 
genere: thriller 
con Dustin Hoffman, Susan George, Peter Vaughan, T.P. McKenna, Del Henney, Jim Norton, Donald Webster, Peter Arne, Cherina Mann, Ken Hutchison, David Warner, Sally Thomset, Michael Mundell, Colin Welland, Len Jones, Robert Keegan, June Brown, Chloe Franks 
location: Regno Unito
voto: 8,5

Per approfondire i suoi studi, un professore americano di matematica (Hoffman) si trasferisce con la moglie in un'isolata casa della Cornovaglia. La donna diventa ben presto l'oggetto del desiderio dei bulli di paese i quali, dopo avere impiccato il gatto della coppia e stuprato la donna, non contenti danno l'assedio all'abitazione per linciare lo scemo del paese che si è rifugiato proprio lì. Subiranno una vendetta di proporzioni omeriche.
Con lo stile che gli è proprio, asciutto e aspro, Peckinpah firma un lungometraggio di sapore hobbesiano dove l'odio serpeggia a tutti i livelli. Ambiguo nel messaggio e vagamente fascistoide nei contenuti, Cane di paglia è però un thriller che cresce minuto dopo minuto e che sembra volerci dire che nella lotta per la sopravvivenza la testa supera i muscoli. Hoffman in stato di grazia.    

Nessun commento:

Posta un commento