sabato 25 marzo 2006

Il quinto elemento

anno: 1997       
regia: BESSON, LUC  
genere: fantascienza  
con Bruce Willis, Milla Jovovich, Gary Oldman, Ian Holm, Chris Tucker, John Bluthal, Lee Evans, Brion James, Mathieu Kassovitz, Maiwenn Le besco, Tiny Lister jr., Luke Perry,  Tricky  
location: Usa
voto: 5  

Il pianeta Terra nel 2259 è minacciato dall'arrivo del male supremo, che porterà orrore e distruzione. Per fermarlo, è necessario che il sacerdote custode dei più arcani segreti (Holm) trovi il modo per decriptare la formula che associa ai quattro elementi (terra, acqua, aria e fuoco) un quinto elemento, costituito dall'essere perfettissimo. L'essere perfettissimo ha le sembianze di Milla Jovovich e trova riparo nel taxi di Bruce Willis che viaggia sospeso nell'aria in una New York futuristica. La ragazza ha alle calcagna non soltanto la polizia, ma anche un malvagio (Oldman) deciso a impossessarsi delle pietre che contengono i quattro elementi.
Dopo le buone prove di Nikita e Leon, Besson ha perso il suo Luc e precipita in un film strafumettistico (i rimandi a Metal Hurlant e Moebius sono espliciti) con trama ingarbugliatissima. Nel costosissimo colossal vanno però salvate le scenografie di strabiliante capacità immaginativa, i gadget domestici, l'incredibile scenario urbano.    

Nessun commento:

Posta un commento