sabato 29 ottobre 2005

L'amico americano (Der amerikanische freund)

anno: 1977   
regia: WENDERS, WIM 
genere: thriller 
con Bruno Ganz, Dennis Hopper, Lou Castel, Lisa Kreuzer, Gerard Blain, David Blue, Satya De la manitou, Andreas Dedecke, Bernard Eisenchitz, Jean Eustache, Samuel Fuller, Adolf Hamsen, Rosemarie Heinikel, Heinz joachim Klein, Stefan Lennert, Peter Lilienthal, Heinrich Marmann, Gerty Molzen, Nicholas Ray, Klaus Schichan, Axel Schiessler, Daniel Schmid, Rudolf Schundler, Wim Wenders, Sandy Whitelaw 
location: Germania
voto: 8 

Un tranquillo corniciaio di Amburgo (Ganz), a cui viene fatto credere di avere poco da vivere, viene assoldato da un trafficante d'arte senza scrupoli (Hopper) per eliminare un pericoloso rivale. A missione compiuta con la speranza di lasciare qualche soldo in più all'amata moglie, il corniciaio si trova invischiato in una losca vicenda tutt'altro che a lieto fine.
Il film di Wenders segna una svolta nella cinematografia del regista tedesco in una direzione capace di farlo uscire dai margini del cinema d'essai. Partito dal romanzo di Patricia Highsmith Il gioco di Ripley, L'amico americano tratteggia con mano precisa lo sbandamento esistenziale di un uomo messo davanti alla propria morte in un clima di morbosa ambiguità.    

Nessun commento:

Posta un commento