sabato 13 luglio 2002

The gift

anno: 2000       
regia: RAIMI, SAM   
genere: giallo   
con Cate Blanchett, Giovanni Ribisi, Keanu Reeves, Katie Holmes, Michael Jeter, Kim Dickens, Hary Cole, Greg Kinnear, Hilary Swank, Rosemary Harris, J.K.Simmons, Chelcie Ross, John Beasley           
location: Usa
voto: 5,5   

Il dono del titolo è quello della preveggenza, che Annie Wilson (Blanchett), vedova trentenne con tre figli a carico, usa per sbarcare il lunario. Le sue potenzialità diventano utili quando la polizia brancola nel buio alla ricerca dell'assassino della bella rampolla di una famiglia della contea nella quale vive Annie. Le indagini in un primo momento convergono su Donnie Barksdale (Reeves), un famigerato bifolco abituato a brutalizzare sua moglie e per giunta inviso alla comunità. Ma la realtà è un'altra.
Il film scritto dall'eclettico attore Billy Bob Thornton con Tom Epperson è diretto con mano sicura da Sam Raimi, specialista del genere e capacissimo di ottenere efficaci effetti di suspense da stimoli anche banali. Il paesaggio fiabesco, le frequenti incursioni nel paranormale e la programmatica deviazione verso i possibili sospetti non aggiungono tuttavia granché ad un thriller che ricalca quasi tutti i cliché del genere.    

Nessun commento:

Posta un commento