mercoledì 26 settembre 2001

Tutta la conoscenza del mondo

anno: 2001       
regia: PUGLIELLI, EROS    
genere: grottesco    
con Giovanna Mezzogiorno, Marco Bonini, Claudio Guain, Giorgio Albertazzi, Eleonora Mazzoni, Cristiano Callegaro, Rolando Ravello, Luis Molteni, Augusto Zucchi, Hal Yamanuchi, Emanuele Astengo                
location: Italia
voto: 3    

Dove risiede tutta la conoscenza del mondo? Nelle aule accademiche dove qualche trombone insegna filosofia teoretica o nell'ineffabilità delle filosofie orientali e New age? Con piglio tra lo stravagante e il giovanilistico e registro da fumettone, Eros Puglielli racconta a modo suo una foucaltiana volontà di sapere che porta parallelamente il leader di un complesso rock di Roma (Bonini) ed un eterodosso paraplegico di mezza età (Guain) verso la ricerca di una guida spirituale, mentre la nipote dell'uomo in carrozzella (Mezzogiorno) rimane abbacinata da un suo professore universitario magniloquente e teatrale (un Albertazzi che rappresenta il maggiore godimento del film). Lo zio e il rockettaro hanno infatti visto un U.F.O. che ha salvato loro la vita. Il primo inizia a compiere miracoli a casa della nipote presso la quale è ospite, mentre l'altro abbandona il gruppo.
Al suo secondo lungometraggio, Puglielli insiste a giocare su uno spirito iconoclasta con troppe concessioni alla simpatia a tutti i costi. Il minestrone di caricature, satira e moltissimo grandangolo è fracassone e grintoso ma anche troppo sgangherato per sembrare davvero un film.    

Nessun commento:

Posta un commento