sabato 8 settembre 2001

Inganni pericolosi (Simpatico)

anno: 1999       
regia: WARCHUS, MATTHEW  
genere: noir  
con Nick Nolte, Jeff Bridges, Sharon Stone, Catherine Keener, Albert Finney, Shawn Hatosy, Kimberly Williams, Liam Waite  
location: Usa
voto: 4  

Mentre sta concludendo un grosso affare finanziario con la vendita di uno stallone di razza (il "Simpatico" del titolo originale), Lyle Carter (Bridges) viene raggiunto da una telefonata di Vinnie Webb (Nolte), amico dei tempi in cui, ventenni, i due si riempivano le tasche truccando le corse dei cavalli. Attirato Lyle nella trappola, Vinnie vorrebbe restituire a Simms (Finney), un ex-commissario delle corse, le foto con le quali lo ricattarono mentre l'uomo sodomizzava Rosie (Stone), in seguito diventata la moglie di Lyle. Ma né Simms né Rosie sono interessati a riavere indietro il materiale e l'espiazione dei peccati di gioventù avverrà nei campi d'erba medica del Kentucky.
Tratto dall'omonimo lavoro teatrale di Sam Shepard e sceneggiato dal regista con David Nicholls, Simpatico spreca un cast di rango per un filmetto che si risolve in una bolla di sapone. Le promesse dell'incipit si stemperano in uno scialbo epilogo purificatore. Quanto a terzetti criminali che si arricchiscono con le corse dei cavalli, quello assemblato da Stephen Frears con Annette Bening, Anjelica Huston e John Cusack in Rischiose abitudini diede risultati di gran lunga migliori.    

Nessun commento:

Posta un commento