venerdì 31 agosto 2001

Together (Tillsammans)

anno: 2000       
regia: MOODYSSON, LUKAS 
genere: commedia 
con Lisa Lindgren, Michael Nyqvist, Emma Samuelsson, Sam Kessel, Gustaf Hammerstein, Anja Lundqvist, Jessica Liedberg, Ola Norell, Axel Zuber Shanti Roney, Olle Sarri, Cecilia Frode, Lars Frode, Emil Moodysson, Henrik Lundström, Therese Brunnander, Claes Hartelius, Sten Ljungren 
location: Svezia           
voto: 6,5

Una lesbica, un omosessuale, un altruista un po' coglione, un fanatico della politica, una ninfomane, uno pseudo-intellettuale e una coppia che se ne vuole andare vivono in una comune svedese, nel 1975. L'arrivo della sorella di uno di loro, che ha abbandonato il marito manesco trascinando con sé i due figlioletti, mette in discussione alcune certezze della comune. Si discute se Pippi Calzelunghe fosse una capitalista precoce, sull'opportunità di fare giocare i bambini con la pistola e di acquistare loro un televisore, la carne e la Coca Cola mentre i bambini mimano le torture di Pinochet e gli adulti danzano allegramente alla notizia della morte del Caudillo Francisco Franco.
Moodysson bissa il successo di pubblico e critica ottenuto con Fucking Åmål, girando un film a basso costo, tutto ripreso con la macchina a spalla, coloratissimo e con molti attimi di poesia. Un film nel quale la complessità della scelta di vivere nella comune viene trattata con qualche tratto caricaturale ma anche mostrandone a tutto tondo la potenza coesiva e le contraddizioni.    

Nessun commento:

Posta un commento