lunedì 11 settembre 2000

A ciascuno il suo

anno: 1967       
regia: PETRI, ELIO   
genere: giallo   
con Gian Maria Volontè, Irene Papas, Gabriele Ferzetti, L.Nucci, Mario Scaccia, Luigi Pistilli, Leopoldo Trieste, G.Pallavicino, T.Zappalà, L.Scalise, O.Cannarozzo, A.Rivero, M.Jannucci, F.Tranchina, C.Ferro, C.Oliviero, V.Macchi, Salvo Randone   
location: Italia
voto: 6   

In un paese di provincia siciliano, il professor Paolo Laurana (Gian Maria Volontè) indaga sulla morte di un uomo, che sembra avere un movente politico. D'accordo con la moglie del defunto (Irene Papas), Laurana sembra vicino alla soluzione del caso quando finisce sotto il tritolo, senza sapere che probabilmente il movente dell'omicidio era passionale.
Liberamente ispirato al romanzo omonimo di Leonardo Sciascia e sceneggiato da Elio Petri e Ugo Pirro, il film segue a livello metanarrativo la ricomposizione del mosaico che il protagonista compie attraverso le lettere anonime che lo minacciano di morte dopo avere fatto altrettanto con il morto ammazzato. Si compone così una galleria di personaggi la cui funzione non è sempre chiara ai fini del racconto, che si avvale comunque di un crescendo di tensione ben orchestrato da Petri e magnificamente eseguito da Volontè.    

Nessun commento:

Posta un commento