domenica 14 novembre 1999

Il profeta

anno: 1968   
regia: RISI, DINO  
genere: commedia  
con Vittorio Gassman, Ann-Margret, Oreste Lionello, Liana Orfei, Yvonne Sanson, Fiorenzo Fiorentini, Geoffrey Copleston, Evi Rigano, Harry Stuart, Franco Gulà, Giuseppe Altamura, Giovanni Ivan Scratuglia, Anita Saxe, Enzo Robutti, Tiziano Montagni, Giuseppe Lauricella, Dino Curcio, Renato Marzano, Maria Grazia Marescalchi, Egidio Casolari  
location: Italia
voto:6

Nauseato dal caos della vita cittadina, un facoltoso avvocato romano (Vittorio Gassman) si ritira a vivere in solitudine sul monte Soratte, in Ciociaria. Quando la giustizia si interessa a lui per qualche pendenza giuridica legata al suo passato di cittadino, "il profeta" - come viene presto ribattezzato a scopo pubblicitario - è costretto a fare ritorno in città. Qui ne viene inevitabilmente corrotto ed approfitta della notorietà raggiunta dal suo caso per aprire un ristorante nella capitale.
In pieno '68 e senza disdegnare qualche stoccata al movimento hippy, Risi, autore del copione con Ettore Scola e Ruggero Maccari, sferra un attacco frontale all'inciviltà della vita cittadina, al suo consumismo, alla sua ipocrisia e alla corsa a successo e denaro che sembra esserne la prima forza motrice. Sono gli anni in cui Mitscherlich dava alle stampe il suo pamphlet contro Il feticcio urbano e nei quali queste tematiche, in piena civiltà del benessere e con l'ascesa della religione della tecnologia, queste tematiche non erano affatto scontate. Carmen Villani canta la canzone omonima del film. I simpatici cartoni animati dei titoli di testa sono di Harry Hess. Francesco Massaro è aiuto regista.    

Nessun commento:

Posta un commento