lunedì 23 agosto 1999

Il seduttore

anno: 1954        
regia: ROSSI, FRANCO    
genere: commedia    
con Alberto Sordi, Lea Padovani, L.Amanda, Jaqueline Pierreux, Denise Gray, C.Barbi, M.Doro, M.Giorda, N.Vingelli, E.Vaniceck, P.Bottin, M.Berni, D.Raffaelli, G.Piaz, R.Bertea, Riccardo Cucciolla, A.Costa
location: Italia        
voto: 6    

Un mediocre agente assicurativo romano (Alberto Sordi), che vive facendo il parassita con la moglie gestrice di un ristorante (Lea Padovani), tenta un paio d'avventure con una francese e un'americana. Quando le tre donne scoprono l'intrigo, l'uomo è costretto a rientrare nei ranghi.
Una delle tante macchiette di Sordi, come altre legate al tema del matrimonio (Il vedovo, Il marito, Lo scapolo, La bella di Roma, eccetera), virata eccessivamente sui toni autocommiserativi tipici del repertorio dell'attore romano, meno divertente ma più equilibrata nella sceneggiatura (il copione è di R.Sonego, U.Guerra, L.Benvenuti, G.Prosperi, G.Leoni, R.Radice e F.Rossi da un'idea di Diego Fabbri) di altre. Ottavio Alessi (Che fine ha fatto Totò baby) è aiuto regista; Marco Leto (La villeggiatura; Al piacere di rivederla) assistente alla regia. Chissà quale film ha visto il critico Mereghetti quando lo ha recensito per il suo celebre Dizionario.    

Nessun commento:

Posta un commento