martedì 10 agosto 1999

Ecco fatto

anno: 1998   
regia: MUCCINO, GABRIELE
genere: commedia
con Giorgio Pasotti, Barbora Bobulova, Claudio Santamaria, G.Colonna, Enrico Silvestrin, M.Marino, S.Abbati, Piero Natoli, Gigio Alberti, Blas Roca Rey, A.Laurenzi, L.Aristodemo, G.Arcopinto, P.Bertone, Gisella Burinato, A.Ceraudo, Eleonora Danco, T.Del Giovane, A.V.Dini, V.Duse, P.Gasparini, A.Grimaldi, L.Zanchi, F.Zanchini, Sergio Rubini       
location: Italia       
voto: 6,5

In una lavanderia romana il diciottenne Matteo (Giorgio Pasotti) racconta ai clienti la sua storia con Margherita (Barbora Bobulova), una ragazza dell'est di tre anni più grande di lui, molto carina e della quale è così infondatamente geloso da rischiare di mandare all'aria la sua storia d'amore. 
Al suo esordio dietro la macchina da presa, il trentenne Muccino ritrae la generazione spaesata dei ventenni con un registro che - unitamente a film come Ovosodo, Jack Frusciante è uscito dal gruppo, Tutti giù per terra e La prima volta - comincia a costituire un sottogenere a se stante. Interpreti ben diretti, montaggio da veterano del 35 millimetri e una buona dose di ironia sul tema della gelosia preparano a Muccino un posto nel Pantheon dei registi emergenti italiani. Sceneggiatura di Nicola Alvau, Andrea Garello e Gabriele Muccino.    

Nessun commento:

Posta un commento