venerdì 9 luglio 1999

Coraggio... fatti ammazzare (Sudden impact)

anno: 1983       
regia: EASTWOOD, CLINT  
genere: poliziesco  
con Clint Eastwood, Sondra Locke, P.Hingle, B.Dillman, P.Drake, A.J.Neenan, J.Thibeau, M.Currie, A.Popwell, M.Keyloun, K.Major Howard, B.Ford, N.Parsons, J.Bellan, W.Wellman, M.Corday, R.McCubbin, R.Sutton, N.Fish, C.Argenziano, L.Britt, B.Reddick, L.de Banzie, M.Child          
location: Usa       
voto: 6

Una donna di San Francisco (Sondra Locke) è stata stuprata insieme alla sorella. Dopo dieci anni decide di farsi giustizia da sola, visto che chi dovrebbe averle garantito i suoi diritti all'epoca non lo fece. Anche l'ispettore Callaghan (Eastwood) si fa giustizia da solo: all'inefficienza di un sistema poliziesco burocratizzato ed inoperoso oppone un ruvido pragmatismo destrorso. I due si conoscono quando Callaghan viene spostato da un precedente incarico alla catena di delitti operati dalla donna. Capirà e si comporterà di conseguenza.
Buon film di genere basato sui personaggi creati da Harry Julian Fink e R.M.Fink e sceneggiato da Joseph C.Stinton su un soggetto di Earl E.Smith e Charles B.Pierce, Sudden impact (il titolo italiano riprende uno dei due tormentoni del protagonista: l'altro è "sublime") è l'ennesimo episodio con protagonista "l'uomo dalla cravatta di cuoio" e il primo con Eastwood dietro la macchina da presa, con molta violenza e meno sesso del solito. Mitica la battuta con cui Callaghan intimorisce gli avversari: "Dovrete fare i  conti con noi tre: io, Smith e Wesson".    

Nessun commento:

Posta un commento