venerdì 5 marzo 1999

In nome del popolo italiano

anno: 1972   
regia: RISI, DINO  
genere: giallo  
con Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Ely Galleani, Yvonne Furneaux, Pietro Tordi, Simonetta Stefanelli, Franco Angrisano, Renato Baldini, Pietro Nuti, Checco Durante, Maria Teresa Albani, Gianfilippo Carcano, Edda Ferronao, Franca Scagnetti, Michele Cimarosa, Enrico Ragusa, Pietro Ceccarelli, Franco Magno, Marcello Di Falco, Paolo Paoloni, Giò Stajano, Franca Ridolfi, Francesco D'Adda, Vanni Castellani, Claudio Trionfi  
location: Italia
voto: 8

A Roma, la morte di una squillo d'alto bordo (Ely Galleani) sembra fare convergere i sospetti su un industriale fascistoide, cialtrone, traffichino e cinico (Vittorio Gassman) che non esita a corrompere un amico in difficoltà pur di comprarsi un alibi. Il commissario che indaga sulla vicenda (Ugo Tognazzi), pur scoprendo che in realtà la giovane donna si è suicidata, decide di punire ugualmente l'uomo per i suoi reati contro la società e l'ambiente.
Scritto in stato di grazia da Age e Scarpelli (di loro Tullio Kezich, dopo aver visto il film, ha scritto che "probabilmente non c'è oggi in Italia nessuno che scriva per lo spettacolo con tanta fecondità di invenzioni lessicali"), il film di Risi fotografa nitidamente gli orrori della Prima Repubblica, già sul crinale della depoliticizzazione, nella quale interessi privati e rampantismo sociale soppiantano quelli comunitari. Tra Tognazzi e Gassman è un autentico scontro tra titani della recitazione. Si sentono le prime parolacce sul grande schermo.

Nessun commento:

Posta un commento