domenica 28 dicembre 1997

Balla coi lupi (Dances with wolves)

anno: 1990   
regia: COSTNER, KEVIN  
genere: western  
con Kevin Costner, Mary McDonnell, Graham Greene (II), Rodney A. Grant, Floyd 'Red Crow' Westerman, Nathan Lee Chasing His Horse, Maury Chaykin, Conor Duffy, Kirk Baltz, Ryan White Bull, Donald Hotton, Doris Leader Charge, David Fuller, Michael Spears, Charles Rocket, Tony Pierce, Robert Pastorelli, Jason R. Lone Hill, Larry Joshua, Jimmy Herman, Wayne Grace, Tom Everett, Elisa Daniel, Otakuye Conroy, Annie Costner  
location: Usa
voto:8

Nel 1863 John Dunbar (Kevin Costner), stanco di vedere il massacro tra nordisti e sudisti, sceglie di presidiare la zona dalla parti del Nebraska. Nella sua nuova residenza entra in contatto con la popolazione Sioux, supera le barriere linguistiche dell'idioma Lakota, contrae matrimonio e si fa alfiere della lotta contro un vicino popolo bellicoso. Ma all'arrivo dei bianchi distruttori sarà costretto a lasciare la sua gente d'adozione per non attirare l'attenzione dei militari su questa mite e laboriosa popolazione.
Al suo esordio dietro la macchina da presa, Costner imbocca controcorrente la strada di un clamoroso successo: sfida le regole convenzionali imbarcandosi in un genere in declino come il western, facendo durare il film tre ore; rinuncia alla lingua e lascia parlare gli indiani senza doppiaggio per l'intero film; infine, riduce le scene d'azione e nelle poche che tassellano il film consegna perpetuamente ai bianchi la parte degli autentici incivili. Un film epico, a tratti commovente, a tratti prolisso e manicheo, insieme un'elegia della Natura e un'amara parabola sull'inutilità del progresso. Tratto dall'omonimo romanzo di Michael Blake, che è anche sceneggiatore, il film ha vinto ben sette Oscar: miglior film, regista, sceneggiatura, colonna sonora, fotografia, montaggio e sonoro. Come se non bastasse, Costner aveva già vinto a Berlino l'Orso d'argento "per una eccezionale riuscita individuale come attore, produttore e regista" (questa la ragione ufficiale).

Nessun commento:

Posta un commento