domenica 21 aprile 2019

Io sono un campione (This Sporting Life)

anno: 1963       
regia: ANDERSON, LINDSAY    
genere: drammatico    
con Richard Harris, Rachel Roberts, Alan Badel, William Hartnell, Colin Blakely, Vanda Godsell, Anne Cuningham, Jack Watson, Arthur Lowe, Harry Markham    
location: Regno Unito
voto: 4    

Un ex minatore dello Yorkshire (Harris) diventa un giocatore di rugby di una certa fama. Il successo e i soldi però non gli servono per gestire i rapporti con gli altri, spesso burrascosi, e soprattutto non gli permettono di ricevere le attenzioni della donna che dice di amare, la vedova presso la quale abita (l'algida Rachel Roberts), nonostante le attenzioni che riesce a riservare ai figli di questa.
Opera d'esordio di Lindsay Anderson nell'ambito del cosiddetto free cinema inglese, sotto l'egida di Karel Reisz, che di quella corrente fu l'esponente di punta. A distanza di anni il film tratto dal romanzo di David Storey non regge affatto l'usura del tempo, si perde in scene ripetitive, esorbitando le due ore di durata e limitandosi a raccontare, con uno stile iperrealista che all'epoca suscitò un certo scalpore, gli eccessi di una vita tutta sopra righe.    

Nessun commento:

Posta un commento