lunedì 21 novembre 2016

3 Generations - Una famiglia quasi perfetta (About Ray)

anno: 2015       
regia: DELLAL, GABY
genere: commedia
con Elle Fanning, Naomi Watts, Susan Sarandon, Linda Emond, Andrew Polk, Marcos A. Gonzalez, Sam Trammell, Maria Dizzia, Tate Donovan, Jason Erik Zacek, Tessa Albertson, Jordan Carlos    
location: Usa
voto: 4

La quindicenne Ray (Fanning) vive con la madre single (Watts), a sua volta figlia di una donna (Sarandon) che è legata a un'altra donna (Edmond). Il problema del gineceo domestico è che Ray desidera ardentemente cambiare sesso e, per poterlo fare, è necessaria l'approvazione di suo padre (Donovan), uomo scomparso fin dalla sua nascita e che non l'ha mai riconosciuta. La ragazza e la madre si mettono così alla ricerca dell'uomo e la giovane scoprirà qualche altarino nascosto della donna.
Il tema dell'identità sessuale era stato trattato con ben altro tocco in film come XXY, Boys don't cry o La mia vita in rosa. Qui viene invece tradotto in una chiave dramedy che si preoccupa più di allentare la tensione con qualche corriva battuta di spirito che di mostrare il travaglio della giovane, peraltro interpretata benissimo da Elle Fanning. La scrittura è sciatta, i personaggi sono monodimensionali e la caricatura è sempre dietro l'angolo.    

Nessun commento:

Posta un commento