mercoledì 10 febbraio 2016

Lo stagista inaspettato (The Intern)

anno: 2015       
regia: MEYERS, NANCY  
genere: commedia  
con Robert De Niro, Anne Hathaway, Rene Russo, Nat Wolff, Adam DeVine, Anders Holm, JoJo Kushner, Andrew Rannells, Zack Pearlman, Jason Orley, Christina Scherer, Linda Lavin, Celia Weston, Steve Vinovich, C.J. Wilson, Erin Mackey, Christina Brucato, Emma Angstadt    
location: Usa
voto: 4  

Superman ha 70 anni, è pensionato, vedovo e si chiama Ben Whittaker (De Niro). Per 40 anni è stato dietro la stessa scrivania a occuparsi di vendite e adesso, che di tempo ne ha tanto, non ce la fa a starsene con le mani in mano. Finisce così col farsi reclutare in qualità di stagista senior da un'azienda da 200 dipendenti che vende abbigliamento femminile on line e che è diretta da una trentenne nevrastenica, insonne e carrierista (Hathaway). Con savoir faire da vero gentiluomo e un understatement da grande diplomatico, Ben riuscirà non soltanto a fornire un importante contributo all'azienda, ma anche a ridare autostima alla sua capa, minacciata dal possibile ingresso di un amministratore delegato esterno, e a salvarle il matrimonio.
Specialista in commedie per famiglie imperniate sul confronto maschio-femmina (Genitori in trappola, What women want, Tutto può succedere, L'amore non va in vacanza, È complicato), Nancy Meyers firma l'ennesimo copione stucchevole affidandosi a una coppia di interpreti che sono una garanzia al botteghino. De Niro gigioneggia come mai in precedenza, licenziando a suon di smorfie una delle prove peggiori di tutta la carriera, mentre la Hathaway si limita a strabuzzare gli occhi da cerbiatta. Il resto è paccottiglia piena di melassa, esaltazione della famiglia e del carrierismo, nella peggiore tradizione dell'american way of life.    

Nessun commento:

Posta un commento