domenica 9 maggio 2010

Due vite per caso

anno: 2010       
regia: ARONADIO, ALESSANDRO
genere: drammatico
con Lorenzo Balducci, Ivan Franek, Isabella Ragonese, Riccardo Cicogna, Sarah Felberbaum, Monica Scattini, Teco Celio, Rocco Papaleo, Ivano De Matteo, Niccolò Senni, Tatti Sanguineti, Roberta Fiorentini, Giuliano Ghiselli, Anna Ferzetti, Antonio Gerardi, Giuseppe Pestillo, Fabrizio Lombardo, Cristina Rocchetti, Filippo Sandon, Giovanni de Giorgi, Stefano Molinari, Monica Rutelli, Andrea Purgatori, Laura Sampedro, Marina Ninchi, Daniele Parisi, Diego Verdegiglio
location: Italia
voto: 6

In una notte di pioggia a Roma Matteo (Balducci), che sta accompagnando all'ospedale l'amico Sandro (Cicogna), tampona l'auto di due poliziotti in borghese, i quali reagiscono con un pestaggio. Scattano denuncia e controdenuncia e Matteo non riesce a sedare la rabbia per l'accaduto. Anzi no. L'auto si ferma a pochi centimetri da quella dei due poliziotti, la vita di Matteo prende un altro corso e le frustrazioni per lo scarso guadagno presso il vivaio dove lavora lo inducono ad accettare la chiamata dei Carabinieri. In caserma Matteo scoprirà un mondo fatto di omologazione, infimo profilo culturale e nonnismo.
L'esordiente 35enne Alessandro Aronadio, che ha tratto il film dal libro "Morte di un diciottenne perplesso" di Marco Bosonetto assemblandolo con i fatti del G8 di Genova, ricorre a un espediente narrativo pirandelliano, non nuovo ma sempre piuttosto efficace (lo si ritrova in Ironia della sorte, 1973, di Eduard Molinaro; Destino cieco - Il caso, 1981, di Krzysztof Kieslowski; Smoking, 1994, di Alain Resnais e Sliding doors, 1998, di Peter Howitt). L'ex aiuto regista di Roberta Torre e Peppuccio Tornatore tiene un buon ritmo, dirige con mano sicura e senso della ripresa, compie un deciso atto d'accusa verso Polizia e Carabinieri, ma si fa prendere eccessivamente la mano dalla foga cinefila, infilando nel film citazioni gratuite (da Truffaut a Monicelli) e perde lucidità narrativa a causa di qualche problema in fase di montaggio.    

Nessun commento:

Posta un commento