sabato 24 aprile 2010

Green zone

anno: 2010       
regia: GREENGRASS, PAUL
genere: guerra
con Matt Damon, Jason Isaacs, Brendan Gleeson, Greg Kinnear, Amy Ryan, Said Faraj, Michael O'Neill, Khalid Abdalla, Yigal Naor, Antoni Corone, Raad Rawi
location: Iraq
voto:7

Baghdad, 2003. Il capitano Miller (Damon) ha ricevuto l'incarico di scoprire i luoghi dove sono nascoste le armi di distruzione di massa di Saddam tanto sbandierate dal governo Bush. Non trovando nulla, il militare comincia a sospettare che la faccenda abbia un enorme risvolto propagandistico per poter avviare un'azione bellica in Iraq. Si troverà così implicato nella scoperta di una presunta fonte informativa, nome in codice Magellano, creata ad hoc dal governo di Washington.
Dopo i successi di The Bourne supremacy e The Bourne ultimatum, la premiata ditta Greengrass-Damon torna insieme per un action movie adrenalinico, in cui storia, cronaca e dramma bellico sono miscelati con grande senso dello spettacolo e del racconto. Fracassone e senza alcun cedimento di ritmo, il film tratto dal libro "Imperial Life in the Emerald City: Inside Iraq's Green Zone" di Rajiv Chandrasekaran è l'ennesima prova di come l'America sappia fare sorprendentemente i conti con se stessa, al punto da far maturare le voci del dissenso persino a Hollywod.    

Nessun commento:

Posta un commento