sabato 9 gennaio 2010

Io, loro e Lara

anno: 2009       
regia: VERDONE, CARLO  
genere: commedia  
con Carlo Verdone, Laura Chiatti, Anna Bonaiuto, Marco Giallini, Sergio Fiorentini, Angela Finocchiaro, Olga Balan, Agnese Claisse, Tamara di Giulio, Cristina Odasso, Giorgia Cardaci, Marco Guadagno, Roberto Sbaratto, Loukoula Letizia Sedrick Boupkouele, Antoinette Kapinga Mingu, Nimata Carla Akakpo, Gianfranco Mazzoni, Valeria Ceci, Marco Minetti  
location: Italia
voto: 4

Lasciata la missione in Africa un po' per ragioni di fede e un po' per ragioni logistiche, don Carlo (Verdone) ritorna a Roma. Qui trova il fratello cocainomane (Giallini) e la sorella psicoterapeutica nevrotica (Bonaiuto) pronti a dare battaglia alla donna slava che da badante è assurta al ruolo di compagna dell'anziano padre (Fiorentini). Alla morte di questa, il padre decide di lasciare il proprio appartamento a Lara (Chiatti), la figlia della sua compagna, ragazza con una vita non proprio esemplare.
Al suo ventiduesimo film il regista romano dimostra di non aver perso l'attitudine all'analisi dei tic e delle stramberie degli italiani, confermandosi l'erede ideale di Sordi. Osservati attraverso il prisma dei loro clichè, nel loro egoismo solipsistico gli italiani di Io loro e Lara offrono più di un'occasione per ridere a denti stretti. Peccato che l'ironia scivoli nella parodia e il sarcasmo nella caricatura, con attori molto sopra le righe e una coprotagonista (Chiatti) ancora a digiuno dall'abbecedario della recitazione.    

Nessun commento:

Posta un commento