martedì 28 aprile 2009

Generazione mille euro

anno: 2009       
regia: VENIER, MASSIMO  
genere: commedia  
con Alessandro Tiberi, Valentina Lodovini, Carolina Crescentini, Francesco Mandelli, Francesco Brandi, Francesca Inaudi, Paolo Villaggio, Roberto Citran, Lucia Ocone, Natalino Balasso, Steffan Boje, Toni Mazzara, Demian Sabini  
location: Italia
voto: 5,5

Matteo (Tiberi) ha trent'anni, una laurea in matematica, lavora con un contratto a tempo determinato in un'azienda di marketing e divide un appartamento fatiscente con un amico (Mandelli). L'occasione per il grande salto arriverebbe grazie all'iniziativa di una sua giovane superiore (Crescentini) ma alla fine affetti e dignità avranno la meglio.
Massimo Venier, che ha firmato il copione con Federica Pontremoli (liberamente ispirato al libro "Generazione 1000 Euro" di Antonio Incorvaia e Alessandro Rimassa), è il regista pluripremiato al botteghino dei film di Aldo, Giovanni e Giacomo nonché di Ale & Franz. Logico dunque che le aspettative per una lettura in chiave di commedia di un fenomeno attualissimo e di assoluta rilevanza sociologica come quello del precariato si stemperino in una storiellina sentimentale a due facce che strizza l'occhio al teen-movie con accenti qualunquisti e giovanilismo compiaciuto.    

Nessun commento:

Posta un commento