domenica 29 marzo 2009

Machan - La vera storia di una falsa squadra

anno: 2008   
regia: PASOLINI, UBERTO  
genere: commedia  
con Dharmapriya Dias, Gihan De Chickera, Dharshan Dharmaraj, Namal Jayasinghe, Sujeewa Priyalal, Mohamed Adamaly, Pubudu Chathuranga, Christian Ebert, Dayadewa Edirisinghe, Malini Fonseka, Theertham Muthiah Ganeshan, Sanjaya Hettiaratchchi, Lalith Janakantha, Nino Jayakodi, Sarath Karunaratne, Vajira Kodituwakku, Dilip Kumara Koralage, Mangala Pradeep Kumara, Sitha Kumari, Ravi Kumar, Hemasiri Liyanage, Saumya Liyanage, Peer Martiny, Stefan Mehren, Ruwan Malith Peiris, Mahendra Perera, Chathurika Pieris, Pradeepan Puwabalasingham, Janaka Ranasinghe, Ronika Rannetthi, Achim Schelhas, Pitchchei Selvaraj, S. Selvsekaran, Jayani Senanayake, Irangani Serasinghe, Kumara Thirimadura  
location: Sri Lanka
voto:5

Non riuscendo a ottenere il visto per andare in Germania a cercarsi un lavoro, un gruppo di ragazzi dello Sri Lanka improvvisa una nazionale di pallamano sfruttando l'opportunità di un torneo in fase di organizzazione. Una volta in Germania, questa Armata Brancaleone asiatica perderà miseramente una partita dietro l'altra, innescando inevitabili sospetti da parte delle autorità giudiziarie.
Esordio dietro la macchina da presa per Uberto Pasolini che porta in scena una storia vera accaduta nel 2004. Siamo in quella zona liminare tra Fuga per la vittoria e la commedia multietnica che, in questo come in altri casi, non riesce a tenersi pienamente alla larga da qualche clichè. L'opera è garbata e graziosa, gli ambienti degli slum di Colombo sono ritratti con sensibilità antropologica ma il flusso narrativo, nel complesso, sa di già visto.    

Nessun commento:

Posta un commento