venerdì 13 luglio 2007

Il vento fa il suo giro

anno: 2007   
regia: DIRITTI, GIORGIO  
genere: drammatico  
con Thierry Toscan, Alessandra Agosti, Dario Anghilante, Giovanni Foresti, Caterina Damiano, Giacomino Allais, Daniele Mattalia, Ines Cavalcanti, Kevin Chiampo, Frederique Chiampo, Emma Giusiano, Bruno Demaria, Angelo Martelli, Nadia Belliardo, Bruno Manzo, Piero Tomassino, Giuseppe Rinaudo, Lidia Ellena, Vittorio Luciano, Sergio Piasco, Bernardo Giaime  
location: Italia
voto: 8,5

Un ex professore passato a fare il pastore e a produrre formaggi (Toscan) lascia la sua residenza sui Pirenei - dove stanno per costruire una centrale nucleare - per spostarsi, con la bellissima moglie e i tre piccoli figli, a Chersogno, un paesino del Monviso di pochissime anime, dove si parla ancora la lingua d'Oc. L'arrivo del forestiero è visto con diffidenza da alcuni, come un'occasione per una maggiore vitalità da altri, vicesindaco in testa. Sarà la diffidenza, che si concretizzerà in perfidia e sabotaggi, ad avere la meglio e a costringere il pastore e la sua famiglia ad abbandonare il paese.
Con un piccolo miracolo produttivo realizzato anche grazie alla amichevole partecipazione degli abitanti di Chersogno, l'esordiente Diritti - un passato da documentarista - firma un magnifico film sulle contraddizioni delle piccole comunità, sulla xenofobia come tratto culturale. Siamo dalle parti del cinema di Olmi e di Piavoli, meno incline ad estetismi e lirismi e più sociologico, parlato in tre lingue (italiano, occitano e francese), realista, sorretto da una sceneggiatura non troppo rigida, con sprazzi di autentica poesia.
Nel 2006 ha vinto la Rosa Camuna d'oro al Bergamo film meeting.    

Nessun commento:

Posta un commento