regia: LEE, SPIKE
genere: poliziesco
con Denzel Washington, Clive Owen, Jodie Foster, Christopher Plummer, Willem Dafoe, Chiwetel Ejiofor, Ashlie Atkinson, Waris Ahluwalia, Cherise Boothe, Michael Devine, Kim Director, Peter Frechette, Cassandra Freeman, Peter Gerety, Frank Harts, Thierry Henry, Frank Hopf, Sean Kane, Robert c. Kirk, Marcia jean Kurtz, Darryl Mitchell, Jason manuel Olazabal, Lionel Pina, James Ransone, Frank Stellato, Curtis mark Williams
location: Usa
voto: 8
A New York va in scena la rapina perfetta: in una banca di Wall Street tre uomini e una donna mettono fuori gioco l'allarme, obbligano gli ostaggi a indossare tute identiche alle loro, trattano con un mediatore (Washington) sul quale pende un'accusa di appropriamento indebito di denaro e che con l'occasione si sta giocando l'ultima carta. Non parte un solo colpo di mitra, non viene rubato un solo dollaro ed è impossibile, terminata l'azione d'assalto con le teste di cuoio, distinguere gli ostaggi dai rapinatori. Ma c'è un uomo (Owen) che è rimasto chiuso per una settimana nel magazzino del caveau della banca, dal quale porterà via un documento che rivela imbarazzanti retroscena sulle modalità di fondazione della banca stessa.
Spike Lee mette insieme una sceneggiatura impeccabile, ritmo, divertimento e ironia sulla paranoia dell'America dopo l'11 settembre. Interpreti eccellenti, regia sopraffina: davvero un gran bel film.
Nessun commento:
Posta un commento