regia: GIORDANA, MARCO TULLIO
genere: drammatico
con Alessio Boni, Michela Cescon, Rodolfo Corsato, Matteo Gadola, Ester Hazan, Vlad alexandru Toma, Marcello Prayer, Giovanni Martorana, Andrea Tidona, Adriana Asti, Lola Peploe, Simonetta Solder, Fuschia katherine Sumner, Paolo Bonanni, Walter Da pozzo, Emmanuel Dabone, Fall Diop el hadji iba hamet, Ana caterina Morariu, Mohamed Nejib zoghlami, Sini Ngindu bindanda, Kubiwimania george Valdesturlo
location: Italia
voto: 6
Durante una escursione in barca a vela il dodicenne Sandro (Gadola) finisce in mare. Quando suo padre (Boni), un facoltoso imprenditore bresciano, se ne accorge, sembra ormai troppo tardi. In realtà Sandro è stato miracolosamente salvato da una delle tante "carrette" del mare che portano i clandestini sulle coste del nostro paese. Per Sandro si tratta di un viatico che lo porterà a conoscere l'esistenza di un mondo completamente diverso da quello nel quale è abituato a vivere.
Riflessione su un tema di estrema attualità come quello dell'immigrazione clandestina, Quando sei nato non puoi più nasconderti fa l'impossibile per evitare di cadere nelle trappole dei luoghi comuni. Il risultato che ottiene il copione di Gordana, Ruilli e Petraglia non va però al di là del prodotto di maniera, nel quale traspare l'evidente difficoltà di dare al film un finale possibile.
Nessun commento:
Posta un commento