sabato 6 novembre 2004

Happiness

anno: 1998   
regia: SOLONDZ, TODD
genere: drammatico
con Lara Flynn Boyle, Jane Adams, Ben Gazzara, Elizabeth Ashley, Dylan Baker, Jared Harris, Philip Seymour Hoffman, Louise Lasser, Jon Lovitz, Camryn Manheim, Rufus Read, Cynthia Stevenson, Anne Bobby, Marla Maples, Don Moran, Evan Silverberg
location: Usa
voto: 8

Happiness, "felicità", è la parola usata in chiave ironica per descrivere un'umanità degradata, schizofrenica, che fatica a mettere a registro i precetti di una normalità borghese con le pulsioni più torbide. Il film gira intorno a tre sorelle figlie di una coppia sulla strada della separazione. Una di loro è una Liala postmoderna consapevole del suo scarso valore; un'altra crede di essere una donna realizzata e ignora la pedofilia del marito mentre la terza è una fallita in tutti i campi. Attorno a loro gravita un'umanità che non è da meno.
Dopo il convincente Fuga dalla scuola media, Solondz firma un film aspro, venato da un sarcasmo al vetriolo che mette alle corde la middle-class americana, una commedia nera che tocca il suo apice nella scena in cui un genitore confessa senza pentimento a suo figlio la propria pedofilia. Siamo nei paraggi tematici di American beauty, ma il risultato non è neppure confrontabile. Attori di impressionante bravura.

Nessun commento:

Posta un commento