sabato 3 aprile 2004

Totò, Peppino e la... malafemmina

anno: 1956       
regia: MASTROCINQUE, CAMILLO 
genere: comico 
con Totò, Peppino De Filippo, Dorian Gray, T.Reno, Nino Manfredi 
location: Italia          
voto: 8

Quando i fratelli Caponi (Totò e Peppino) apprendono da una lettera anonima che il loro nipote (Reno) anziché studiare si trova a Milano per fare la corte a un'attrice da avanspettacolo (Gray), raggiungono il capoluogo lombardo per dissuadere la donna dai suoi intenti. Inevitabile lieto fine in cui il vero amore trionfa.
Semplicemente pirotecnici, Totò e Peppino ingaggiano duetti funambolici litigandosi il denaro, danneggiando i vetri delle finestre del "confinante" Mezzacapa e bardandosi con tanto di pelliccia e colbacco in vista della trasferta lombarda. Da antologia la scena in cui Totò detta a Peppino la lettera indirizzata alla maliarda ("un punto, punto e virgola e due punti: 'chè poi dicono che siamo tirati") e quella della richiesta ("noio volevam savoir (...) per andare, dove dobbiamo andare?") rivolta al vigile davanti al Duomo. Incontenibili.    

1 commento:

  1. ciao, hai ragione, bellissimo questo film di Totò! l'ho visto non so quante volte.. e pensare che con piccole cose lui faceva tanto ridere mentre oggi se ne devono inventare di storie per un po di comicità!!

    RispondiElimina