sabato 19 luglio 2003

Nove regine (Nueve reinas)

anno: 2003   
regia: BEILINSKY, FABIAN   
genere: thriller   
con Gaston Pauls, Ricardo Darin, Leticia Bredice, Tomas Fonzi, Graciela Tenembaum, Pochi Ducasse, Jorge Noya, Oscar Nuñez, Ignasi Abadal, Celia Juarez, Alejandro Awada, Antonio Ugo, Elsa Berenguer, Carlos Falcone, Ricardo Diaz Mourelle, Gabriel Molinelli, Rolly Serrano   
location: Spagna
voto: 7,5   

Marcos (Pauls) campa truffando vecchiette e commercianti. La grande occasione della sua vita arriva quando potrebbe piazzare ad un magnate con pallino dei francobolli "le nove regine", una collezione filatelica prodotta nella Germania di Weimar. Il colpo dovrebbe andare a segno con la collaborazione di Juan (Darin), che Marcos considera un principiante della truffa. Ma le cose sono molto più complicate del previsto e Marcos, dopo una girandola di avventure, finirà col rimetterci.
L'argentino Beilinsky, qui al suo esordio, racconta il più classico dei bidoni con uno stile divertito, a cavaliere tra commedia e trama gialla, poggiando su una sceneggiatura perfettamente lineare a dispetto dei continui cambi di direzione della vicenda.    

Nessun commento:

Posta un commento