domenica 3 novembre 2002

Malèna

anno: 2000       
regia: TORNATORE, GIUSEPPE   
genere: erotico   
con Monica Bellucci, Giuseppe Sulfaro, Luciano Federico, Matilde Piana, Pietro Notarianni, Gaetano Aronica, Gilberto Idonea, Angelo Pellegrino, Emanuele Gullotto, Ornella Giusto, Rori Quattrocchi (Aurora Quattrocchi), Michel Daniel Bramanti, Gabriella Di Luzio, Conchita Puglisi, Maria Terranova, Paola Pace, Giovanni Litrico, Giuseppe Zizzo, Lucia Sardo, Daniele Arena, Noemi Giarratana, Totò Borgese, Vitalba Andrea, Pippo Provvidenti, Elisa Morucci, Gianluca Guarrera, Antonello Puglisi, Franco Catalano, Pippo Pattavina, Domenico Gennaro, Claudia Muzii            
location: Italia
voto: 1   

Sicilia, 1940. La bella Malena (Bellucci) attende il ritorno dell'amato sposo, partito per il fronte, sollecitando suo malgrado le fantasie erotiche dei maschi autoctoni. Tra questi, l'adolescente Renato (Sulfaro), che coltiva nei suoi riguardi una passione morbosa e che sarà l'unico a soffrire per la lapidazione della donna, in una scena che sembra la traduzione cinematografica della Bocca di Rosa di De Andrè, con le comari del paesino che passano direttamente all'azione violenta. Per la bella Malena il momento del riscatto arriverà soltanto col ritorno del marito.
Gran dispendio di dolly, di scene corali, movimenti di macchina, carrelli e panoramiche per questo film ipocrita a cavaliere tra le pierinate di Alvaro Vitali e l'erotismo patinato di Tinto Brass. Tornatore colloca un'attricetta imbalsamata al centro della scena, la raffigura in un erotismo algido che si risolve interamente in una dimensione voyeuristica e confeziona un banalissimo plot narrativo che rimane impietrito al bivio tra commediaccia erotica  e feuilleton rosa.    

Nessun commento:

Posta un commento