domenica 25 novembre 2001

Va’ e uccidi (Tha manchurian candidate)

anno: 1962       
regia: FRANKENHEIMER, JOHN
genere: spionaggio
con Frank Sinatra, Laurence Harvey, Janet Leigh, Angela Lansbury, Henry Silva, James Gregory, Leslie Parrish, John McGiver, Khigh Dhiegh, James Edwards, Douglas Henderson, Albert Paulsen, Barry Kelley, Lloyd Corrigan, Madame Spivy
location: Usa
voto: 6

Il pluridecorato Raymond Shaw, reduce dalla guerra di Corea, ha subito un lavaggio del cervello che lo ha trasformato in una spietata quanto inconsapevole macchina da omicidio, il cui compito principale è quello di uccidere il candidato democratico alla Casa Bianca. Un ex commilitone (Sinatra) ha però mangiato la foglia e gioca la carta del contro-condizionamento per evitare il peggio.
La sceneggiatura di George Axelrod (Colazione da Tiffany, Quando la moglie è in vacanza) - basata su un romanzo di Richard Condon - mescola la politica e la psicoanalisi, Romeo e Giulietta con la Guerra Fredda e il condizionamento pavloviano. Il risultato è un film che si colloca al crocevia tra spy-story e dramma psicanalitico con qualche prolissità di troppo e grande tensione. Nel 2004 Jonathan Demme ne ha girato un remake conservando il titolo originale.    

Nessun commento:

Posta un commento