domenica 3 dicembre 2000

R.D.F. Rumori Di Fondo

anno: 1996       
regia: CAMARCA, CLAUDIO 
genere: thriller 
con F.Dominedò, Giuditta Del Vecchio, F.Meoni, Andrea Occhipinti, Antonello Fassari, Licia Maglietta, V.Di Prima, M.Rigon 
location: Italia
voto:5

Nel tentativo di rapinare l'usuraio che lo tiene sulla corda da anni (Antonello Fassari), Zago (Domenidò), un giovane spiantato della periferia romana, dove vive insieme alla fidanzata che si prostituisce e al fratello che governa le pecore, finisce assediato dalla Polizia, guidata da un ispettore protervo e corrotto (Andrea Occhipinti). La vicenda finisce in tragedia: Zago tenta di prendere in ostaggio la donna che ha assistito all'omicidio dell'estorsore (Licia Maglietta) ma finisce a sua volta ucciso dal fratello.
Dopo la microcriminalità meneghina (Quattro bravi ragazzi), Camarca getta lo sguardo con piglio documentaristico su quella romana. Tra Pasolini e un underground che strizza l'occhio a quello d'oltreoceano, il film assume i caratteri di un western metropolitano in stile Quel pomeriggio di un giorno da cani, con molti cliché e qualche sadismo gratuito (come la perforazione del capezzolo della fidanzata di Zago).    

Nessun commento:

Posta un commento