sabato 8 luglio 2000

The peacemaker

anno: 1997       
regia: LEDER, MIMI   
genere: thriller   
con George Clooney, Nicole Kidman, M.Iures, A.Baluev, R.Medvesek, G.Werntz, R.Batinkoff, J.Haynie, A.Strobelle, H.McCallany, M.Boatman, J.Copeland, C.Gomez, Armin Mueller-Stahl    
location: Bosnia-Erzegovina, Usa
voto: 5   

Mentre la ex-Jugoslavia si disgrega sotto i colpi di una guerra etnico-religiosa sempre più aspra, un commando di militari filo-russi ruba dieci testate nucleari col preciso intento di farle esplodere a New York. Il piano non è chiaro alla super-esperta di spionaggio militare Julia Kelly (Nicole Kidman) e al suo braccio destro, il pluridecorato militare Thomas Devoe (George Clooney), i quali - con azioni rocambolesche e sempre ai limiti della legalità - riescono per il rotto della cuffia a sventare la strage.
Cosa abbia indotto i produttori del film, se non una buona dose di autoironia, a intitolare "Il pacificatore" un film dove l'unico mezzo per stabilire la pace è la violenza più efferata è davvero un mistero. Politicamente scorretta, la sceneggiatura di Michael Schiffer trascura le ragioni dei paesi balcanici per mostrarli come autentici mostri, come faceva la vecchia Hollywood nei confronti di indiani e sovietici negli anni del maccartismo. La regista Mimi Leder esordisce sul grande schermo dopo i successi televisivi ottenuti come E.R. - Medici in prima linea, interpretato dallo stesso Clooney.    

Nessun commento:

Posta un commento