mercoledì 29 marzo 2000

La proprietà non è più un furto

anno: 1973       
regia: PETRI, ELIO   
genere: grottesco   
con Ugo Tognazzi, Flavio Bucci, Daria Nicolodi, Mario Scaccia, Orazio Orlando, J.Guiomar, C.Polizzi, J.Herlin, A.Pometti, P.D’Orazio, L.Guerra, G.Milli, Luigi Proietti, Salvo Randone           
location: Italia
voto: 4   

Un facoltosissimo macellaio romano (Ugo Tognazzi) viene preso di mira da un impiegato della banca dove tiene il suo capitale (Flavio Bucci). Quest'ultimo accende una spirale di furti senza senso che fornisce fortuitamente al plutocrate l'opportunità di arricchirsi ulteriormente con i soldi dell'assicurazione.
Partito dall'idea che la proprietà, al contrario di quanto non reciti il notissimo apoftegma di Proudhon, sia effettivamente un furto, Petri redige con Ugo Pirro un copione grottesco che vorrebbe essere un apologo post-sessantottino sull'efferatezza del capitalismo, anche quando è travestito da plebe. L'operazione, caratterizzata da un'espressionismo cinematografico che sembra anacronistico, riesce però soltanto a metà, finendo presto col naufragare nel mare delle buone intenzioni e perdendo la rotta verso un racconto minimamente sensato.    

Nessun commento:

Posta un commento