sabato 11 settembre 1999

Mamma Roma

anno: 1962   
regia: PASOLINI, PIER PAOLO   
genere: drammatico   
con Anna Magnani, Ettore Garofalo, Franco Citti, Silvana Corsini, Luisa Loiano, Paolo Volponi, Luciano Gonini, Vittorio La Paglia, Piero Morgia, Franco Ceccarelli, Marcello Sorrentino, Sandro Meschino, Franco Tovo, Pasquale Ferrarese, Emanuele Di Bari, Maria Pia Bernardini, Loreto Ranalli, Mario Ferraguti, Renato Capogna, Fulvio Orgitano, Mario Cipriani, Umberto Conti, Sergio Profili, Gigione Urbinati, Enzo Fioravanti, Renato Montalbano, Leandro Santarelli, Antonio Spoletini, Roberto Venzi, Paolo Provenzale, Nino Bonci, Nino Venzi, Elena Cameron, Maria Pia Benati, Renato Troiani, Lamberto Maggiorani, Santino Citti, Luisa Orioli    
location: Italia
voto: 6,5   


Lasciato il fidanzato sfruttatore (Franco Citti) ben più giovane di lei e che la mandava a prostituirsi, Mamma Roma (Anna Magnani) apparecchia al figlio (Ettore Garofalo), rientrato dal collegio, un'esistenza all'apparenza dignitosa. Prende un banco al mercato e cerca di tenere lontano il giovane dalle cattive compagnie e dalle donnacce di strada. Ma i suoi testardi tentativi risulteranno vani.
Ritratto amarissimo di una madre della borgata romana, girato ancora in stile neorealista con attori non professionisti (fatta eccezione per la Magnani e Citti), con una Magnani che offre un profilo indimenticabile della maternità. La dimensione episodica del racconto toglie spessore al film. Grandi collaboratori: Sergio Citti per i dialoghi, Carlo Di Carlo per l'aiuto regia; Flavio Mogherini è l'architetto e Tonino Delli Colli il direttore della fotografia.    

Nessun commento:

Posta un commento