giovedì 10 dicembre 1998

Va’ dove ti porta il cuore

anno: 1996       
regia: COMENCINI, CRISTINA   
genere: drammatico   
con Virna Lisi, Margherita Buy, Galatea Ranzi, V.Chico, A.T.Rossini, M.G.Bon, Luigi Diberti, Massimo Ghini, Tcheky Karyo           
location: Italia
voto: 5   

Alla giovane Marta (Valentina Chico) si dischiude la porta sul proprio passato quando, leggendo il diario che la nonna morta dalle parti di Trieste (Virna Lisi) le ha lasciato, viene a conoscere molti avvenimenti ignoti. I cattivi rapporti tra sua madre (Galatea Ranzi) e sua nonna (il ruolo è affidato, nella parte giovanile, a Margherita Buy), l'avventura che quest'ultima aveva avuto concependone la figlia sono i tasselli che vanno a riempire un mosaico rimasto troppo a lungo a corto di parole.
La Comencini fa i salti mortali - coadiuvata dalla recitazione palpitante di Virna Lisi e Margherita Buy - per togliere alla pagina pseudo-letteraria della misogina Tamaro - da cui il film è tratto - orpelli retorici e melensaggini a badilate. Ma l'inevitabile respiro del best-seller si avverte dall'insistito io narrante che trapela dal racconto. La sceneggiatura è di Roberta Mazzoni e Cristina Comencini.    

Nessun commento:

Posta un commento