giovedì 9 luglio 1998

La classe operaia va in paradiso

anno: 1971   
regia: PETRI, ELIO  
genere: drammatico  
con Gian Maria Volonté, Mariangela Melato, Luigi Diberti, Salvo Randone, Renata Zamengo, Mietta Albertini, Donato Castellaneta, Adriano Amidei Migliano, Ezio Marano, Giuseppe Fortis, Gino Pernice, Federico Scrobogna, Corrado Solari, Sergio Tramonti, Eugenio Fatti, Antonio Mangano, Lorenzo Magnolia, Luigi Uzzo, Guerrino Crivello, Flavio Bucci, Carla Mancini  
location: Italia
voto: 10

Dopo avere perso un dito per un incidente in fabbrica, l'operaio stacanovista di un'industria del settentrione Lulù (Gian Maria Volontè) - tipico uomo-massa ridotto anche all'impotenza dall'alienazione sul lavoro - si converte alle lotte sindacali. Finirà prima col perdere il lavoro e poi, recuperato questo, il senno.
Il copione di Elio Petri e Ugo Pirro è l'opera che meglio riesce a fotografare un momento cruciale della storia della lotta operaia in Italia. La tecnica di ripresa quasi documentaristica, l'attenzione per la babele dei linguaggi e la prova di recitazione da antologia di Volontè incorniciano un film che va collocato di diritto tra le maggiori opere italiane degli anni '70.    

Nessun commento:

Posta un commento