sabato 11 ottobre 1997

La casa Russia (The Russia house)

anno: 1990       
regia: SCHEPISI, FRED   
genere: spionaggio   
con Sean Connery, Michelle Pfeiffer, Roy Scheider, J.Fox, John Mahoney, M.Kitchen, J.T.Walsh, Kurt Russell, D.Threlfall, Klaus Maria Brandauer   
location: Regno Unito, Usa
voto: 3   

Un editore inglese (Connery) viene trasformato in spia per scoprire se il manoscritto che vorrebbe recapitargli Katia (Pfeiffer), una bella donna russa, scritto da un certo Dante (Brandauer), mette davvero a nudo le deficienze dell'arsenale bellico nucleare dei sovietici, e quindi incoraggia la fine della guerra fredda, oppure è uno specchietto per le allodole per fare crede agli americani che i russi non sono attrezzati per la guerra nucleare. Sull'incarico che il nostro editore svolge con indolenza, si avviluppano l'amore che nasce tra l'uomo e Katia, la simpatia verso i russi, un sano menefreghismo ed un cauto patriottismo. Alla fine vincerà l'amore.
Schepisi non ha certo il dono della sintesi ed il romanzo dell'osannato John Le Carré, che già è complicato di suo, qui diventa talmente arabescato da risultare pressoché indecifrabile. La totale assenza di azione, poi, non aiuta certo a reprimere gli sbadigli. Il sassofonista Branford Marsalis cuce qualche assolo sulla mediocre colonna sonora di Jerry Goldsmith. La sceneggiatura di Tom Stoppard è di quelle da dimenticare.    

Nessun commento:

Posta un commento