domenica 23 marzo 2014

Following

anno: 1999   
regia: NOLAN, CHRISTOPHER
genere: noir
con Jeremy Theobald, Alex Haw, Lucy Russell, John Nolan, Dick Bradsell, Gillian El-Kadi, Jennifer Angel, Nicolas Carlotti, Darren Ormandy, Guy Greenway, Tassos Stevens, Tristan Martin, Rebecca James, Paul Mason, David Bovill, John Bengue, Ivan Cornell, Jane Hunter, Matthew Jones, David Julyan, David Lloyd, Alberto Mattiussi, Brendan Nolan, Barbara Stepansky, Emma Thomas, Diane Zack
location: Regno Unito
voto: 7,5

Fate caso all'adesivo posto fuori da una delle porte degli appartamenti che si vedono nel film: è quello di Batman. Prima ancora di diventare quel regista formidabile e visionario che ci ha regalato capolavori come Batman begins o The prestige, Christopher Nolan esordì con un film a bassissimo costo (è visibile comodamente su YouTube) girato in un bianco e nero di ambientazione britannica che lo fa sembrare più vecchio di quasi mezzo secolo. A fronte del pauperismo dei mezzi e delle immagini, il genio lo si scorge già dalla trovata narrativa. Un disoccupato poco più che ventenne (Theobald), aspirante scrittore, per trarre idee per un suo romanzo si mette a pedinare casualmente le persone per strada (da qui il titolo, Following). Fino a quando non si imbatte nell'individuo sbagliato, un ladro suo coetaneo (Haw) con l'abitudine di svaligiare appartamenti incustoditi, che - con un astutissimo doppio gioco - lo mette seriamente nei guai.
Noir dall'intreccio diabolico, Following sembra un incrocio tra Godard, il Bresson di Pickpocket e il primo Loach, e rende manifesto tutto il talento di un regista tra i migliori della sua generazione.    

Nessun commento:

Posta un commento