lunedì 1 luglio 2013

Arma da taglio (Prime cut)

anno: 1972   
regia: RITCHIE, MICHAEL  
genere: thriller  
con Lee Marvin, Gene Hackman, Angel Tompkins, Gregory Walcott, Sissy Spacek, Janit Baldwin, William Morey, Clint Ellison, Howard Platt, Les Lannom, Eddie Egan, Therese Reinsch, Bob Wilson, Gordon Signer, Gladys Watson, Hugh Gillin, E. Lund, David Savage, Craig Chapman, Jim Taksas, Wayne Savagne  
location: Usa
voto: 2

Z-movie senza capo né coda, Arma da taglio è un thriller nel quale al centro della scena di trova il rappresentante di una specie di organizzazione sindacale (Marvin), un killer dal cuore tenero e dal pugno facile che da Chicago si sposta a Kansas City per la riscossione di un debito. I debitori sono due fratelli che hanno una specie di industria che macella capi bovini ma che, nelle stalle, mette anche in vendita delle ragazzine opportunamente drograte. Una di queste (Spaceck) si invaghisce del killer-salvatore mentre un'altra - che era una ex di quest'ultimo - nel frattempo si è messa con uno dei due macellai.
Loffia metafora sulla violenza diffusa nella società americana, il film comincia con un tizio che finisce macellato e letteralmente trasformato in una salsiccia e prosegue con amenità del genere fino alle due scene madri che sono il solo motivo d'interesse dell'opera: un inseguimento in mezzo ai campi a bordo di una trebbiatrice, la quale finisce per sputare fuori i pezzi di un'automobile, e una sparatoria in mezzo a un campo di girasoli. Marvin, Hackman e Sissy Spaceck sprecatissimi per un film che - come ha scritto Kezich - "è una stupidaggine", pieno zeppo com'è di buchi di sceneggiatura, con dialoghi inesistenti e una trama di nessunissimo interesse.    

Nessun commento:

Posta un commento